Fa bene la Regione Friuli a non volere gli orsi

Una signora sembrerebbe essere stata sbranata dagli orsi in Trentino ed allora si vuole mandare gli orsi in esubero alle altre regioni. Questo esubero è stato generato attraverso dei ripopolamenti di orsi.

Oggi c’era la notizia su Messaggero Veneto che la Regione Friuli è contraria a introdurre ulteriori orsi sul nostro territorio.
La Regione Friuli rifiuta, e per me fa bene!
Non so come i trentini abbiano potuto pensare di introdurre un gran numero di orsi, che sono grandi predatori pericolosi anche per l’uomo; non siamo in Canada, in Italia abbiamo un’elevatissima popolazione rispetto all’estensione del territorio ed era ovvio che sarebbero sorti problemi.
Io non sono disposto ad andare a pesca, in vacanza, a Tarvisio e rischiare incontri con orsi , che detto tra noi ci sono già provenienti dalla Slovenia, ma almeno sono pochi.
In Canada o in Russia quelli che fanno viaggi turistici di pesca e i locali sono sempre armati di fucile o accompagnati dalla guida armata.

Sul Messaggero un biologo diceva che c’è tranquillamente spazio per altri orsi da noi, secondo me questa non è una affermazione scientificamente corretta, perché se ci fossero abbondanti risorse per gli orsi provvederebbe già la natura a trovare un numero equilibrato di orsi, tale numero, in assenza di caccia o di altri accadimenti eccezionali, ritengo ci sia già. Aggiungerne altri sarebbe solo un nonsenso ed un andare in cerca di guai.

Ciò perché non troverebbero abbastanza da mangiare e quindi sarebbero pericolosi per gli uomini, per l’agricoltura e per l’allevamento.

Gli orsi poi sono animali che compiono lunghi spostamenti di parecchi chilometri mi risulterebbe.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...