Quali sono le tre grandi religioni monoteiste?

La risposta che emerge automaticamente dalla memoria è:
EBRAISMO
CRISTIANESIMO
ISLAMISMO

La professoressa di religione di mio figlio in terza scuola secondiaria di primo grado (terza media) ha dettato ciò:
ebraismo… islamismo…
ed INDUISMO i cui libri sacri sono i VEDA…

Non può essere un errore del bambino, valutate voi il contenuto del dettato:
“Le tre religioni monoteiste sono l’Islamismo, l’Ebraismo, l’Induismo.
I rispettivi fondatori sono Maometto, Gesù, Indù Ignoti.
I rispettivi libri sacri sono la Bibbia, il Corano e il Veda.
Rispettivamente i luoghi di culto erano la Sinagoga, la Chiesa e il Tempio.
I giorni festivi sono: per i musulmani è il venerdì, per gli ebrei è il sabato, per gli indiani non c’è un giorno preciso.”

Ritengo questo dettato ricco di imprecisioni, evidenziate in grossetto.
L’unico errore imputabile al bambino potrebbe essere, verso la fine, indiani invece che Indù.

Più bambini hanno fatto notare, la questione si trascina da tre anni, che l’altra religione monoteistica sarebbe il CRISTIANESIMO, ma l’insegnante di religione cattolica non vuole sentire ragioni, è così!

Vediamo su wikipedia, ad esempio: l’INDUISMO in effetti è politeistico, inoltre non è una religione ma “un insieme di credenze” (dal libro di religione) ed “è una religione politeista” dallo stesso libro di religione in dotazione alla nostra scuola media.

Il fondatore dell’Ebraismo non è Gesù ma Abramo, se proprio dobbiamo ragionare in questi termini di estrema semplificazione. Senza trascurare il fatto che Gesù non è un fondatore ma un profeta.

10 thoughts on “Quali sono le tre grandi religioni monoteiste?

  1. agrimonia71 scrive:

    Forse è una prof di religione solo per riempire la pancia, ma di suo è induista !?!

  2. katherine scrive:

    Poveri noi…chi ha dato la laurea a questa professoressa? Tutti sanno che le tre religioni monoteiste sono l’ebraismo, ll cristianesimo e l’islamismo! Non ho parole!

  3. Cloud scrive:

    No non ha sbagliato. La versione più recente della “Encyclopedia of Religion” edita nel 2005 dalla Macmillan di New York, e redatta da centinaia di accademici di tutto il mondo, indica tra le religioni monoteiste anche i principali culti dell’Induismo. Peraltro, come dovrebbe essere noto, l’Ebraismo origina da culti non propriamente monoteisti. Così è andata per l’Induismo che non è il Vedismo o il Brahmanesimo, religioni più antiche. Il Visnuismo è, ad esempio, certamente monoteista. Altra religione certamente monoteista, nonché sicuramente la più antica in assoluto nel suo monoteismo, è la religione mazdeista. Abramo, come Mosè, è oggi ritenuto una figura del tutto leggendaria.

  4. amoleapi scrive:

    la domanda a cui si voleva rispondere era “quali sono le TRE grandi religioni monoteistiche”, e la risposta sul libro di religione di scuola era quella riportata.
    In ogni caso sullo stesso libro di scuola venivano riportate anche le altre religioni cosiddette minori o più lontane dalla nostra cultura europea.
    Ovvio che trattasi di modo scolastico di affrontare l’argomento, e l’argomento del mio articolo, più che la religione era il metodo educativo spesso usato dalla scuola italiana.
    Non volevo entrare in questioni di merito o di importanza delle religioni, perché ognuno tende a dare più importanza alla religione in cui crede, di solito.
    Grazie per averci comunicato il tuo pensiero, seppure di solito non tolgo dalla moderazione chi non ha un blog, penso che quello che hai detto possa interessare come approfondimento dell’argomento.
    ciao.

  5. francesco scrive:

    questi eventi sono preparati a tavolino dagli atei, vogliono confondere le nuove generazioni, fa perte della fine dei tempi.

  6. “Quali sono le tre grandi religioni monoteiste? amoleapi” ended up being a good blog.
    In case it possessed a lot more pics it might be possibly even more beneficial.
    All the best ,Karl

  7. omar scrive:

    Personalmente, credo che sia meglio farlo passare per un semplice errore di stampa.

  8. eidda ferdiando scrive:

    Religioni cancro dell’umanità!!!

  9. amoleapi scrive:

    Una delle scuse per fare le guerre

  10. Giovanni Billa scrive:

    Nei commenti noto delle imprecisioni. La maggiore, a mio avviso è quella citata da Cloud, che probabilmente riferisce il pensiero di qualche teologo moderno che pensa di saperne di più di Gesù Cristo. Infatti, Egli cita spesse volte, il Patriarca Abramo e quello di Mosè, quali personaggi chiave della storia del popolo Ebreo e della storia della salvezza dell’umanità.
    Altra imprecisione, sempre di Cloud, è quella che l’Ebraismo, secondo lui, in origine, non era propriamente monoteista. La Bibbia asserisce il contrario. Infatti, l’Ebraismo, come religione di un popolo, ha come capostipite, Giacobbe, nipote di Abramo, al quale Dio cambiò il nome da Giacobbe a “Israele”, il cui significato è “colui che lotta con Dio”. Abramo, quando ancora era un pagano, guidato dalla ragione, lottava con sé stesso. Abramo non credeva ragionevole, che egli creava una figura umana e poi quella figura poteva essere suo Dio. per questo motivo Dio lo chiamò e gli disse, se tu mi segui e fai le cose che io ti comando, farò di te una grande nazione, che coprirà la faccia della terra. Da ciò si deduce che Abramo viveva in una società politeista ma egli non lo era. Oggi si ritiene giustamente che le tre grandi religioni monoteiste sono, l’Ebraismo, l’Islamismo e il Cristianesimo. Ma prima non era così. Infatti, sia l’Ebraismo, sia il Cristianesimo, nei primi momenti della loro storia, secondo l giudizio di Dio non erano religioni, bensì, percorso di vita quotidiana con Dio che guida il Suo popolo verso una meta migliore, e nel quale il popolo ripone in Lui una fede autentica motivata dall’amore. Oggi le motivazioni son ben diverse. Il popolo non si lascia consigliare da Dio, sceglie in autonomia il suo percorso e l’Iddio “misericordioso e buono”, se esso è sbagliato, perdonerà, altrimenti come Dio non è credibile, perché oggi il cristiano crede che Dio per forza di cose è buono e misericordioso e per forza perdonerà.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...