Racconti di G. Talese: A spasso con il mio sigaro e altri racconti

Il libricino dei racconti di G. Talese era allegato domenica scorsa al Sole24Ore.

Mi sono piaciuti tantissimo.

Ci sono degli spezzoni di vita di New York ripresi, più che scritti, da punti di vista inconsueti.

New York è una città di cose che passano inosservate, dove si enumerano in modo spassosissimo tutte le statistiche della città.

La stagione silenziosa di un eroe, parla del campione del baseball americano – gli sportivi non sono gli eroi del mondo moderno? – Joe di Maggio, dei suoi ricordi di atleta a riposo e della sua compianta moglie Marilyn Monroe (lui è l’ex marito che fa mettere ogni giorno, ancora oggi, i fiori freschi sulla tomba della famosissima attrice).

Quando avevo 25 anni, un breve consiglio di uno scrittore.

A spasso con il mio sigaro, che si può sintetizzare con questa frase “quando l’america non sta combattendo una guerra, il desiderio puritano di punire dev’essere sfogato in patria”, il discorso è molto più generale che il semplice biasimo sociale che colpisce il fumatore di sigaro del racconto.E’ simile al discorso che U. Eco fa a proposito del nemico e della necessità dell’essere umano di avere un nemico per riconoscersi in un gruppo (e Eco me lo ricordodire in modo molto spassoso che noi italiani abbiamo sempre risolto il problema trovando un nemico all’interno, guelfi contro gibellini, Grillo contro Berlusconi, etc…).

Andò in libreria a prendere altri libri dello scrittore. Se ci pensate parlare di New York è molto d’attualità ed anche appropriato al giornale economico che ha fornito in allegato il libricino.

2 thoughts on “Racconti di G. Talese: A spasso con il mio sigaro e altri racconti

  1. katherine scrive:

    Beh, lo scopo di allegare libricini è proprio quello di invogliare a comprarne altri.Nel tuo caso: raggiunto in pieno! Però, a volte, senza qualche piccolo imput sarebbe difficile scoprire da soli certe interessanti letture.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...