Correre, che passione

Aver letto il libro della Margherita Hack che vi ho recensito poco fa mi ha fatto venire la voglia di raccontarvi qualcosa.
Quest’anno ho iniziato a correre con serietà (ho sempre corso 40 minuti una volta a settimana, più spesso durante le ferie), non grandi cose, a 44 anni di età, ma vorrei raggiungere uno stato di forma tale da poter fare qualche bella corsa in montagna.
Gli scorsi inverni ho avuto dei grossi mal di schiena, probabilmente perchè passo le giornate seduto, ed ho pensato che la corsa, rafforzando la muscolatura avrebbe potuto giovare, e a questo punto posso dire che così è stato, il mal di schiena o nervo sciatico è quasi scomparso.
Però attenzione, non bisogna fare l’errore di correre troppo piano e a lungo, i primi due mesi ho fatto anche io questo errore e mi duoleva un ginocchio, poi ho iniziato a prendere una rivista di running (Runner’s World) e ho scoperto che in realtà è preferibile fare più allenamenti a settimana, di cui la gran parte veloci e di durata inferiore all’ora ed un lungo a settimana, non importa se ci si deve fermare ogni tanto, se si corre lenti i piedi trascorrono più tempo a contatto con il terreno e le ginocchia soffrono.
Bisogna correre forte, non c’è nulla da fare, magari alternando al ciclismo.
Ho preso delle scarpe da trial, perchè se si corre veloce sulle sterrate sono necessarie delle scarpe che tengano il terreno.
Il problema al momento è resistere alla gran fame che ti lascia addosso il correre nelle giornate successive agli allenamenti.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

