15/09/2019 girare le porticine

Ho girato le le ultime porticine metalliche dal lato invernale, mi mancavano le tre famiglie su 10 favi. Faccio ciò perché  ho paura dei saccheggi. Meno spazio c’è all’entrata più  è  facile per le guardiane difendere l’ingresso dagli aggressori. Il contro è che nelle famiglie forti ci sarà un certo affollamento e code all’ingresso, se facesse ancora caldo ci sarebbe anche qualche problema nel ricircolo d’aria. Consiglio di controllare l’effetto nelle ore più  calde e, in caso di troppo affollamento, ripristinare il lato normale delle porticine metalliche di ingresso.

Girando le porticine ho potuto apprezzare l’aggressività delle nuove ligustiche selezionate. Però  hanno una bella popolazione, sono ancora su 10 favi.

Davanti all’apiario hanno finalmente mietuto il mais. Dico finalmente perché attraversarlo mi metteva addosso un prurito insopportabile.

I nuclei sono da rivedere in particolare il nr. 1 con la regina 2018 perché ha poco volo.

Abbiamo fatto la festa dei beni comuni, bello il progetto di un corridoio ecologico tra i boschi e la realizzazione di una  nuova area umida ma speriamo che si tutelino anche i prati stabili che sono ottimo e migliore territorio di nutrizione per le api e per tutti gli animali. Il bosco di pianura ha poche fioriture appetibili dalle api. Più  che altro melata in tarda estate.

 

 

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.