Glucosio e fruttosio fanno male?

In generale leggiamo e vediamo in televisione il consiglio di evitare gli zuccheri, addirittura vengono demonizzati il fruttosio e glucosio di cui sono ricchi in particolare i succhi di frutta e le bibite gassate.

Ciò potrebbe interessare anche il miele che è  composto da glucosio e fruttosio.

Vorrei specificare che vengono pubblicati questi articoli perché nella società ricca si fa un abuso di zuccheri (e grassi) che non si consumano perché  si fa poca attività  fisica.

La risposta alla domanda se gli zuccheri facciano male è in realtà, no, non fanno male se assunti in modo equilibrato.

Gli zuccheri sono un alimento necessario.

Ma, c’è sempre un ma, non bisogna abusarne, ma ciò  vale per tutti gli alimenti, i grassi ad esempio, soprattutto chi non fa sport o lavori pesanti che permettano di consumare gli zuccheri. Quindi si consiglia alle persone sedentarie di evitare di bere solo bibite gassate industriali, non zuccherare troppo il caffè,  non mangiare troppe merendine e croissant a colazione, preferire la frutta fresca ai succhi di frutta ma non esagerare neanche con le porzioni di frutta che ha tanto fruttosio, evitare le torte, evitare gli alcolici che derivano da fermentazioni di zuccheri (una piccola lattina di birra ha 100 calorie), moderare anche il consumo di miele che va considerato alternativo agli altri tipi di zuccheri (in un certo senso è  più  sano perché ha meno antiparassitari, perché le api bottinatrici che incontrano questi veleni, muoiono e non portano il nettare contaminato dell’alveare). Ad esempio bere il caffè  con poco zucchero e poi una fetta biscottata con un cucchiaino di miele, non cinque fette biscottate con cinque cucchiaini di miele o marmellata.

In medio stat virus, ricordatelo.

Seppure commercialmente non vantaggioso per l’apicoltore mi è piaciuto questo commento di una persona che ha preso (da me) un vasetto da mezzo chilo di miele di castagno : “io lo tengo per l’inverno e, come se fosse un medicinale, ne mangio un cucchiaino al giorno a colazione”.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.