29/08/2020 terza var

Incombeva un temporale. Ho lavorato molto velocemente messo sotto pressione da una spruzzata di pioggia.

Terza e ultima var oggi. Si apre una busta, si estrae una tavoletta. Si taglia in quattro e si inserisce nell’alveare sopra ai favi dopo aver tolto tappo e coprifavo.

Negli alveari forti le tavolette di var della settimana scorsa sono state distrutte dalle api. Gli alveari  più deboli e i nuclei tentano invece di sigillarle nella propoli. Le api non amano i cambiamenti di odore. L’odore della famiglia è essenziale per la difesa contro gli estranei, potenziali nemici. In particolare il saccheggio violento da parte delle altre famiglie di api. Passando vicino agli apiari da luglio a settembre potreste sentire l’odore di timolo fino a una certa distanza.

Ho pulito i vassoi sotto gli alveari, poi vanno oliati per catturare e affogare gli acari. Perché il timolo con il suo profumo li fa solo cadere intontiti senza ucciderli. Ho usato olio di semi, costa meno dell’olio di vaselina ma va tenuto pulito e tende a scurire il metallo dei vassoi.

Devo cambiare un coprifavo che si è rotto quando l’ho estratto, aderiva tantissimo per incollamento da parte delle api. C’era tantissima propoli e l’alveare in questione manca dello spazio d’ape superiore per un errore di costruzione. Forse converrebbe fare una cornicetta se non sarà possibile spostare più in basso i distanziatori.

Popolazione abbondante di api nelle famiglie forti.

Api tutto sommato tranquille, ho lavorato senza fumo. Preferisco lavorare senza affumicare quando possibile. Per non dare troppa noia alle mie api. Hanno abbondanti scorte perché c’è stato un raccolto di melata di bosco. Avendo tolto i melari per fare poi i trattamenti, le api hanno messo tutto nel nido.

 

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.