16/08/2020 visita di rifinitura

Alle 10.00 di mattina c’era una notevole importazione di polline.

Mi ha rassicurato vedere tutto quel volo, nella precedente visita mi sembrava ci fosse una notevole  diminuzione di popolazione nelle famiglie di api.

Ho messo due diaframmi di legno alla famiglia che avevo travasato dall’arnietta di polistirolo all’arnia da 12 favi in legno. Bisognerebbe fare lo spostamento prima che l’arnietta sia riempita completamente, perché altrimenti diventa difficile estrarre i telaini. L’altro giorno infatti ho dovuto lasciare vuoto il primo spazio e poi inserire i sei favi, perché questi ultimi erano molto irregolari con ampia corona di miele. Il primo diaframma a contatto con il legno dell’arnia serve ad evitare che le api costruiscano nello spazio vuoto, evenienza abbastanza improbabile in questa stagione, ma non si sa mai, dall’altro lato il divisore serve invece a delimitare la famigliola e a darle un minore fronte da difendere in caso di tentativi di saccheggio da parte di altre famiglie. La famigliola si è assai tranquillizzata, si vede che nel polistirolo aveva caldo.

Poi ho messo dei fogli di giornale su tutti i tappi, per proteggerli un pochino dal caldo. Ho chiuso tutti gli accessi ai tettucci, ho notato parecchie api morte in quello spazio, probabili tentativi di saccheggio direi.

Tengo anche i restringitori delle entrate per difendere gli ingressi. Agosto è abbastanza pericoloso, se dovesse essere siccitoso non potendo fare altro le famiglie di api più forti tendono ad aggredire quelle deboli.

Questa annata è abbastanza piovosa e c’è stato un mesetto di fioritura estiva dei girasoli. Prima quelli da agricoltura convenzionale e adesso sono ancora fioriti quelli da agricoltura biologica sui terreni comunali.

Le api avevano parecchio caldo e ventilavano tantissimo.

 

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.