2 giugno 2019

1 giugno, portati i due alveari in collina per fare il miele di tiglio castagno, belli forti e con tanta covata, ho tolto le regine e inserite due regine nuove acquistate, spediamo che il divisore di candito della scatoletta di plastica duri un paio di giorni in modo che vengano accettate. Ristretti su sette favi. Il tiglio ed il castagno non sono ancora fioriti.

Nucleo 1 è su 4 favi, sta costruendo il quinto. Il nucleo è ancora in pianura vicino a casa, forse lo porterò in collina alla fioritura del castagno. Messo un nutritore, avrei intenzione di interrompere la nutrizione appena costruito il sesto telaino, poi lo trasferirò in una arnia. Ha tanti fuchi, strano per una regina nuova d’annata, non vorrei che vista la pioggia degli ultimi mesi non sia stata sufficientemente fecondata dai maschi.

Nucleo 2 del 26 maggio, ha ancora parecchia covata opercolata, c’è una cella reale un po’ storta e un altro paio in costruzione non opercolate, in una ho visto della pappa reale. Messo un altro litro di sciroppo al limone.

Nucleo 3, costituito il 1 giugno con il telaino con la regina tolta dal vecchio alveare e un foglio cereo nuovo, portato in pianura perché non perda le bottinatrici, in una notte attingendo alle scorte hanno già costruito un lato del telaino, aggiunto un altro telaino. Messo un melario senza favi sopra all’arnietta di polistirolo ed un nutritore perché avevano aperto quasi tutta la corona di miele sul telaino originario. Aggiunto un telaino da costruire.

Nucleo 4, come il precedente.

Stiamo facendo tante famiglie di api, il che è una soddisfazione, ma il fine dovrebbe essere fare anche un po’ di miele…

 

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.