Visita del 11/5/19

Il nucleo con regina carnica sta accumulando miele nel nido, visto che era arrivato da poco e che avevo dato 4 telaini nuovi, le api avevano parecchia cera da costruire e avevano consumato quasi tutto il miele.  Il melario seppure dato costruito contiene solo qualche sporadica ape. Qualche abbozzo di cella reale ma la regina sembra avere cessato la ferrea volontà di sciamare.

L’alveare completo ha riempito parecchio il nido, sta mettendo anche miele nel primo melario, qualche chilo, niente di rilevante. Stagione pessima per il miele di acacia nel Codroipese, con frequenti piogge e temperature attorno ai 10-15 gradi. Bisogna sperare che la fioritura delle acacie duri un’altra settimana e che non piova. Comunque il grosso del raccolto è compromesso. Ha ancora celle reali in abbondanza, comunque sta covando bene. Ho rimosso le celle reali perché con due alveari non posso permettermi di perdere api con la sciamatura. Appena finita la fioritura dell’acacia acquisterò delle regine nuove e duplicherò le famiglie, il minimo per lavorare decentemente è avere 5 famiglie di api, altrimenti si finisce per rimanere senza api.

Il tempo è ancora variabile ma almeno le temperature sono salite a circa 20 gradi, almeno di giorno.

Ho tolto un telaino di miele all’alveare grande, perché faceva troppo spessore e rischiavo di uccidere le api quando l’estraevo, l’ho messo nel nuovo nucleo che avevo fatto io un mesetto fa; in quest’ultimo ho visto una bella regina chiara, covata ancora non ce n’è, speriamo che la regina sia fecondata e non debba ancora correre il pericolo del volo di fecondazione in balia di ragni, uccelli e pioggia; il favo nuovo che avevo messo la scorsa settimana è stato costruito su un lato, allora ho affiancato al lato non costruito il telaino di miele in modo che le api lo possano usare per fare cera. Il nucleo è adesso su 4 telaini, uno vecchio di scorte, uno vecchio dove dovrebbero iniziare a covare, uno nuovo e uno di miele. Ci sono abbastanza api e tranquille, ciò mi fa sperare bene sulla regina.

 

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.