Visita del 27/4/2019 tra impegni e incombenti temporali

Tra impegni e incombenti temporali.

Oggi è stato necessario visitare gli alveari, sono riuscito a liberarmi da altri impegni solo a mezzogiorno. Ero tentato di pranzare ma i nuvoloni che arrivavano da nord mi facevano temere un persistente peggioramento del tempo. Si vedevano anche saette.

Ho raggiunto rapidamente l’apiario, visto che in previsione avevo un’oretta di lavoro. Ho acceso affrettatamente l’affumicatore, che infatti ha smesso di produrre fumo dopo qualche minuto, ma ormai ero già affacendato nell’estrazione dei telaini dell’alveare, controllo della presenza di abbozzi di celle reali e eliminazione delle stesse onde scongiurare la sciamatura e quindi la mancata produzione di miele e la perdita della possibilità di fare nuove colonie.

Quest’anno le colonie di api mi sembrano in condizioni migliori rispetto agli anni precedenti. Però non si può abbassare la guardia, perché  gli acari varroa potrebbero proliferare prima del tempo, causa la stagione invernale mite.

Alveari:

  1. tutti i favi del nido costruiti, api nel primo melario quasi tutto costruito. Nido un po’ meno ingombro di miele, parecchie api, penso che nelle giornate di pioggia abbiano mangiato miele e prodotto cera per i nuovi favi. C’è un bel raccolto di colza. Abbozzi di celle reali.
  2. lo sciame appena acquistato è su 8 telaini costruiti, ho spostato il nono all’interno in modo che venga completato anch’esso, le api continuano a costruire sul divisore in masonite che ho messo al posto del decimo telaino, sto pensando di mettere anche lì un foglio cereo, in previsione di un prelievo di covata a metà acacia, tra una quindicina di giorni. Abbozzi di celle reali anche nel nucleo, hanno iniziato a salire a melario.

Quest’ anno se tutto va bene avrei intenzione di riprendere a fare il miele di acacia, ho contattato un amico apicoltore che si è dichiarato disposto a farmi mettere i due alveari nel suo apiario.

Speriamo non piova troppo, altrimenti il trasferimento diverrà abbastanza fangoso.

Temporali, alla fin fine lo scroscio è caduto solo verso le 16, un’oretta di diluvio e poi è tornato il sole.

 

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.