Visita alle api del 28/5/2017

Ho trasferito i due nuclei nuovi nelle arnie di legno che avevo ristrutturato i giorni scorsi.
Li avevo fatti asportando due telaini e celle reali dai 4 alveari che avevano passato l’inverno (tutti vivi) e adesso ho verificato la regolare fecondazione con la presenza di covata da operaia, due telaini di covata compatta ed il terzo costruito.
Ho aggiunto altri tre telaini nuovi per nucleo.
La famiglia a fianco è su tre telaini evidentemente si deve essere rifatta la regina, per volontà, per morte della stessa o per mio errore nel prelevarla assieme ai favi, a spanne direi che è morta.
Le api mi sembravano un po’ nervose, non aggressive ma irritate, ho comunque fatto il trasferimento senza usare l’affumicatore.
Avevo dovuto sostituire due favi del nido che si erano rotti per troppo miele durante una visita, siccome il miele era cristallizzato li ho fatti fondere nella sceratrice ed ho recuperato circa 4 kg di miele che sto restituendo ai due nuclei nuovi. Il nutritore da 1 kg è stato consumato in 24 ore, domani lo riempirò.
In laboratorio ho smielato circa 5 kg di miele che nel giro di 5 giorni ha cristallizzato, trattasi del miele di colza.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

