Hemingway – Per chi suona la campana, quant’è inutile la guerra, il protagonista è un foreign fighter

Ho letto questo libro durante le vacanze in montagna, in quanto era nella libreria della casetta.

Scritto molto bene ma per l’argomento trattato mi ha lasciato una sensazione molto triste.

Parla di un giovane americano, insegnante di spagnolo e appassionato di Spagna, che è andato in Spagna per fare la guerra per la Repubblica nella guerra civile spagnola.

Trovo che la situazione è analoga a quella dei cosiddetti foreign fighters che tornano nei paesi arabi per combattere per il califfato islamico.

Se l’obiettivo è diverso, uno per la repubblica e gli altri per il califfato islamico, quello che si fa è in ogni caso la guerra, dove l’uomo commette orrendi crimini.

A mio avviso nessuna guerra raggiunge il proprio fine, perché il mondo, la storia, permette di raggiungere solo dei risultati transitori, e passate decine di anni finisce che tutto ritornerà come prima o diverso da come si sarebbe aspettato il combattente volontario, mentre invece l’unico effetto sicuro è la crudeltà compiuta in quel momento su altri esseri umani, quella rimane, i morti rimangono morti, le repubbliche si fanno e si disfano e si rifanno nei lunghi tempi della storia.

Alla fine del libro l’autore fa morire il protagonista, proprio ad un passo dalla provvisoria salvezza e dopo aver provato per pochi giorni cos’è l’amore per e da una donna, il vero amore, dopo la violenza subita dalla donna, il ritrovare sé stessa, perderà anche l’amore della sua vita, in un certo senso è una storia di espiazione. Il saldo comunque è negativo, la guerra è un’inutilità.

Leggevo un po’ su Wikipedia la descrizione di questo libro, non sono d’accordo, soprattutto sul personaggio di Pilar, che in realtà è la voce della verità per me, e ascoltare la verità fa male.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.