Biogas e biodisel non sono energie rinnovabili

Molti ritengono che biogas e biodisel per avere il prefisso bio siano energie rinnovabili.

Invece il prefisso bio vuol dire che provengono da fonte biologica.

A dir la verità di solito si usa comunemente il termine energie rinnovabili per contrapporle alle energie fossili, petrolio e carbone, rispetto alle quali le rinnovabili sono ritenute meno inquinanti.

In realtà il fotovoltaico e l’energia idroelettrica sono le uniche energie che inquinano poco l’atmosfera, ma la seconda ad esempio può essere biologicamente molto dannosa, potendo generare cambiamenti del clima e per le modifiche che le dighe possono causare all’ambiente (i laghi sostituiscono i boschi, le centraline idroelettriche possono causare problemi di riproduzione ai pesci migratori, cosa ovviabile con le cosiddette scale di rimonta).

Invece biogas e biodisel operano nello stesso modo del carbone e del petrolio.

Carbone e petrolio derivano, detto semplicemente, dalla legna che è stata seppellita dai terremoti, la legna per crescere si è nutrita di quanto presente nei terreni (le piante che fissano l’azoto direttamente dall’atmosfera sono poche).

Per produrre il biogas ed il biodisel si coltivano piante sui terreni, queste piante si nutrono del terreno e consumano il carbonio contenuto nel terreno, questo carbonio poi viene bruciato in un motore per generare energia. Stessa cosa che con il petrolio.

Vi chiederete come mai allora queste fonti di energia vengano incentivate dai nostri governi, a mio avviso per differenziare le fonti energetiche, se si usasse soltanto il petrolio saremmo alla mercé dei paesi produttori di petrolio, che potrebbero aumentare i prezzi fino ad espropriarci tutti della ricchezza, visto che l’energia è necessaria per il modo di vivere attuale (non sempre in negativo, l’energia alimenta anche le autoambulanze, gli ospedali…). E’ quindi una questione politica.

Però non bisogna abusare delle coltivazioni per il biogas e biodisel, potrebbero consumare i terreni in modo tale che dopo di loro non sarebbero più coltivabili, i terreni si esauriscono come i depositi di petrolio.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...