Pesca in Friuli, con il 2015 è vietato trattenere le carpe

Nel nuovo calendario 2015 della Pesca in Friuli Venezia Giulia, è stata vietata completamente la cattura delle carpe.

A mio avviso è veramente una stranezza perché a che mi risulti non dovrebbe essere specie in pericolo di estinzione e peraltro è anche alloctona perché importata tantissimi anni fa in Italia (dai romani).

Ritengo che questo provvedimento sia stato preso che in alcune zone gli stranieri provenienti da un dato paese ricco di carpe, la Romania, forse perché senza lavoro o con stipendi miseri, pescavano come attività principale per nutrirsi delle carpe (che sono parecchio grosse e grasse) forse con grosso impatto sulla fauna ittica.

Anche se a dir la verità parecchi di essi pescavano di frodo e penso continueranno a farlo, ho visto una scena con un pescatore di frodo che non voleva scendere dall’albero dove si era arrampicato e sotto i guardiapesca dell’ente tutela pesca che cercavano di convincerlo.

In un certo senso mi lascia un po’ perplesso che nel complesso di regole attuali chi ha fame non possa trarre aiuto dalla natura neanche pescando pesci di poco valore economico che non interessano a molti, dall’altro lato le regole le dovrebbero rispettare tutti, chissà da che parte sta la ragione.

A mio avviso comunque, da pescatore, al divieto totale avrei preferito una quota di 1-2 carpe all’anno, così se una volta all’anno si ha gola di andare a pesca di carpe e di nutrirsene lo si può anche fare, anche perché è un pesce tradizionale.

Rimane comunque la possibilità del catch and release, a patto che sia fatto bene.

Però il pescatore che trattiene la carpa dovrebbe avere il buon senso, il rispetto del pesce ucciso, che non deve solo servire per una fotografia o per farlo vedere agli amici e poi buttato: per il cibo e la vita ci vuole rispetto.

Se la moglie non vi cucina il pesce o se non lo fate voi o se vi è già capitato di mettere un pesce in congelatore per poi buttarlo nelle immondizie dopo qualche mese, rilasciate vivi i pesci appena catturati.

One thought on “Pesca in Friuli, con il 2015 è vietato trattenere le carpe

  1. Andrea scrive:

    Se hanno vietato la pesca un motivo ci sarà…. Comunque concordo sul fatto che ci voglia buon senso, come in tutte le cose

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...