Il cincillà è un’animale impegnativo

Ultimamente avevo parlato del nostro Cincillà, è un animale molto simpatico ma vi devo dire che è impegnativo.
Innanzitutto non può essere lasciato libero senza controllo in casa perché mangia tutte le piante e tutti i cavi elettrici, compreso il cavo di alimentazione del pc portatile (ohibò, testato, quando lo liberiamo mettiamo al sicuro tutti i cavi elettrici, il che è anche educativo per i figli che vengono richiamati a mettere il pc portatile nella sua borsa).
Allora necessiterete di una grossa gabbia, la nostra è alta sui 120 cm. come quelle dei furetti, con vari ripiani di plastica (sui 140 euro) e di un aspiracenere (45 euro) per pulire i ripiani più volte al giorno.
Il cincillà dovrà essere liberato (e controllato) per casa almeno un’oretta la sera, dove combinerà di continuo divertentissimi guai (mangiare piante, rosicchiare qualsiasi tipo di carta presente in casa, libri, quaderni, spartiti musicali, custodie dei miei LP adolescenziali, cercare di arrivare ai cestini delle mele…). Ma si consiglia sempre di tentare l’educazione urlando un “non si fa”!.
Rispetto al libricino che ci hanno consegnato all’acquisto dell’animale abbiamo qualche dubbio sul discorso del fatto che soffrirebbe il caldo, perché in questi giorni si posiziona spesso vicino al termosifone acceso.
Il cincillà quando è libero sembra avere la concezione di fare dei dispetti, ad esempio adesso mentre scrivevo è salito sulla stampante e poi mi ha passeggiato sui piedi cercando di assaggiare i lacci delle scarpe.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...