Visita autunnale alle mie api

Ho fatto una delle ultime visite alle api, come al solito alcune arnie sono ben popolate, quasi esplodono di api, è un gran piacere vederle così numerose, di solito quelle delle api più gialle e buone, poi c’è una serie di alveari che hanno meno api, tanto miele e sono cattivissime, non si riesce a lavorarci senza averle ben affumicate prima, neanche in questa stagione. Queste api cattive di solito sono leggermente più scure e di taglia più piccola, ma non nere come le api carniche (che sono anche più grosse).

Comunque meno api ci sono più sono aggressive, che siano simili agli esseri umani, quanto più si sentono soli in questa epoca individualista?

Aggredito dal terzo alveare visitato, ho dovuto fare ritorno pieno di api ronzanti inferocite, in particolare ce n’era una che non capivo se era nella maschera o fuori e avevo un sesto senso che da un attimo all’altro sarei stato punto sul collo o sul viso,  fino alla casetta dove ho caricato l’affumicatore. Poi mi sono cosparso di abbondante fumo, mi lacrimavano un po’ gli occhi, e sono tornato all’alveare ed ho potuto completare il mio lavoro anche sugli altri rimanenti, convincendo quelli più riottosi con un po’ di fumo.

Ho riscontrato che le api avevano parecchio miele di scorta quindi quest’anno non le fornirò di zucchero candito per l’inverno.

Alcune arnie non le ho visitate completamente ma solo ispezionate dall’alto, perché con le continue piogge di quest’anno, le casette di legno si sono gonfiate, poi le api hanno propolizzato il tutto, quindi le arnie saranno visitabili solo dopo qualche settimana senza pioggia, suppongo l’anno prossimo.

Vicino all’apiario c’è un bell’albero di mele Golden abbandonato. Sull’albero c’era qualche mela abbastanza sana ma con la buccia di un colore rugginoso. Sono buone e dal sapore di vaniglia, il colore della polpa è un giallo come di zafferano.

2 thoughts on “Visita autunnale alle mie api

  1. enricogarrou scrive:

    Un mondo veramente affascinante abitato da creature meravigliose. Un piacere leggerti. Un abbraccio

  2. amoleapi scrive:

    grazie molto gentile.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

