Giorgio Napolitano – La via maestra

Il libro perora la causa dell’Unione Europea quale unione economica e politica analogamente agli Stati Uniti.
Napolitano riconosce che molti problemi derivano dalla sola unione economica, senza applicare anche una unione politica.
In effetti ci sono degli importanti motivi per realizzare un’Europa politica: per evitare le guerre tra di noi Stati europei, per difenderci militarmente da paesi più grandi di noi e infine anche per competere economicamente con questi enormi  paesi, quali India o Cina ad esempio.
A dir la verità c’è anche qualche piccolo  paese che ha vinto la competizione economica in certi periodi, il Giappone, comunque in linea di massima concordo con Napolitano.
Napolitano difende anche la nostra alleanza con gli americani cui siamo affini,  che potrebbe essere rafforzata con l’unione europea a livello di esercito che ci permetterebbe di difenderci da soli, senza sfruttare gli Usa.
Per quanto riguarda l’immigrazione racconta  che i suoi figli si sono trasferiti in California da adolescenti e là hanno acquisito anche la cittadinanza americana, e conformemente dovremmo fare noi con gli immigrati regolari.

A mio avviso però l’Unione Politica sarà difficile, perché nuovi paesi non vorranno entrare in Europa a parità di condizioni, ma solo se ne avranno immediati benefici, che ovviamente sarebbero a detrimenti di chi è già nella Comunità Europea (lavoro nel settore industriale trasferito in paesi con minore tassazione).

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...