Il giovane cincillà

Il cincillà crema della moglie/figlio complice ha circa 6 mesi di età, devo dire che si comporta in un modo che non mi aspettavo, innanzitutto se lo liberiamo in casa salta ovunque come una marmotta/scoiattolo più che come un coniglio.

Ama le coccole ma anche fare i dispetti, ad esempio adesso che scrivo, intanto che la moglie è andata a prove di attività sportiva con la piccola, il cincillà mi è saltato addosso più volte ed ha anche saltato su una cassettiera facendo pericolosamente dondolare il vaso di vetro veneziano lì sopra.

Rispetto ai primi tempi, non so se è stata la crescita oppure la nuova gabbia a più ripiani come quelle dei furetti, non fa quasi più caccoline in giro per casa quando lo liberiamo un’oretta la sera (di più sarebbe impossibile, distruggerebbe la casa).

La gabbia invece deve essere pulita più volte al giorno con scopina e palettina.

Mangia di tutto in giro per casa, tutte le piante alla sua portata, fiori secchi ed assaggia anche i libri che abbiamo sulla scala che va dal primo al secondo piano di casa nostra. Più in su, nelle camere, non lo lasciamo mai andare, perché sparirebbe nel nulla, e quindi chiudiamo sempre la porta scorrevole.

Per riportarlo in gabbia di solito è consigliabile chiudere quando torna dentro, altrimenti scappa come il vento. Porte di casa ben chiuse, che se uscisse non lo troveremmo più.

I cincillà, ho letto, diventano adulti in circa 12 mesi.

Ama molto il fieno, rispetto a quei mangimi commerciali che in ogni caso prendiamo cercando di scegliere quelli più semplici.

One thought on “Il giovane cincillà

  1. agrimonia71 scrive:

    Piccolo ma impegnativo, e pensare che quando l’osserviamo nei vari garden sembra così tranquillo.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...