Un apicoltore mi ha chiesto quanto ho prodotto in luglio, che loro avrebbero tre melari pieni ad alveare

Un apicoltore che esercita a circa una quindicina di chilometri dal mio apiario mi ha raccontato l’altro giorno che nella loro zona hanno tutti gli alveari con tre melari pieni (vorrebbero dire 30-40 chilogrammi, una produzione da anni che furono…) e mi ha chiesto se anche i miei hanno raccolto in luglio.

Visto che non visitavo le mie api da mesi (dai primi di giugno) l’apicoltore mi ha detto di andare almeno a controllare.

Oggi mi sono recato nel campo, per fortuna che avevo la trekking bike, se avessi usato l’automobile mi sarei impantanato, i campi e le stradine sono ridotti a delle torbiere causa le incredibili piogge di questo ultimo periodo.

Ho leggermente impantanato la bicicletta, ma comunque una passata alla pompa a casa ha pulito il tutto.

I melari erano tristemente vuoti, api ce ne sono, importano polline quindi non sono orfani.

Mi sa tanto che l’altro apicoltore millantava in modo tale che mi esponessi sulla mia produzione così da trovare un altro posto per le sue api. Ma di ciò non si può dire.

Chiudo con una bella battuta che gira su facebook, relativamente a questo mese di luglio, e cioè che è stato caldo, colpa del riscaldamento globale, non abbiamo mai avuto in luglio un autunno così caldo! eheheh.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

