Ieri ho visto il programma sul caffé e mi sto dedicando all’assaggio

Ieri ho visto quel programma sul caffè, dove analizzavano le differenze tra lo scarso rubusta ed il buon arabica. Un buon caffè deve avere una giusta acidità, profumo e non essere assolutamente amaro. Un assaggiatore ha visitato tanti bar valutando tutti i caffè negativamente. Hanno intervistato anche un dirigente della usl che ha detto che il caffè non buono non fa male alla salute, non ha sostanze molto nocive.
Allora ho iniziato a degustare i primi due caffè senza zucchero, penso che meritino il 5 tutti e due, il primo era leggermente amaro ma la schiuma teneva bene, il secondo non era amaro ma giustamente acido ma la schiuma “non teneva” e l’aroma, il profumo, mancava totalmente come nel primo.
Evidentemente tutti i bar tengono il caffè macinato all’aria e ciò causa, dicevano in quel programma televisivo, che in meno di 6 ore di esposizione all’aria stessa il caffè perde tutto l’aroma. Il caffè andrebbe tenuto in frigorifero in un contenitore sigillato.
Nello stesso programma televisivo dicevano che le cialde per macchinette casalinghe sono difficilmente riciclabili e finiscono per la gran parte nella raccolta indifferenziata; devo purtroppo dire che anche io sono abbastanza dipendente da queste cialde, che per essere sigillate hanno un maggiore aroma, e, a differenza della caffettiera, secondo me, creano minore agitazione se ne bevi molte (arrivo al massimo a 4 caffè al giorno, ma con due caffè di caffettiera di solito mi tremavano le mani e quindi bevo solo caffè “di cialda” o di bar).
Io ho quella a modo mio della Lavazza, mi trovo bene con certe miscele, altre non hanno sapore, però sulla scatola non c’è scritto di quanto sia composta di arabica e quanto di robusta.
Bella cosa quella di degustare il caffè, di solito si passa questo momento a pensare a cosa si farà dopo, invece è buona cosa vivere l’attimo!

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

