L’esame di terza media e l’invalsi

Penso che l’invalsi sia il tast più importante dell’esame di terza media.
Infatti essi accompagnerà alka scuola superiore lo studente, fornendo un controllo della valutazione data dagli insegnanti che lo studente ha già avuto per tutto l’anno.
Se accadesse che lo studente ha 10 nella prova invalsi e 6 di voto finale la situazione merita approfondimenti.
Inoltre la media invalsi può fare emergere strani comportamenti di qualche compartimento , quale la decisione di non mettete 10  a nessuno , se quelli di altre scuole arrivati alle superiori con voti 10 hanno invalsi da 8 e chi ha invalsi da 9,5 esce con 9 c’è qualcosa di strano. Il caso in questione mi dicono essere accaduto per l’opposizione dell’ insegnante di ginnastica. Ma in italia vogliamo progredire con la ginnastica ? Che importanza ha la ginnastica nella valutazione di uno studente?
Di abbassare la valutazione di una carriera scolastica di tre anni per me no, eppure così accade .
Per la cronaca anche l’anmussione all’esame era con la media matematica del 9,5.

Annunci

One thought on “L’esame di terza media e l’invalsi

  1. katherine ha detto:

    Allora…l’esame INVALSI viene corretto tramite una maschera in excel mandata direttamente dal ministero.Per ogni alunno si riportano le risposte date ed è la maschera che corregge e porta la valutazione finale, con una media tra italiano e matematica. Il voto degli Invalsi è intoccabile. I voti degli altri scritti si alzano quando arrivano al mezzo voto. 7,50 diventa 8, sotto il 7,50 rimane 7. Nella nostra scuola non è mai successo che uno con la media del 6 abbia preso 10 agli Invalsi, anzi, è più probabile che uno con la media del dieci prenda 9 o otto agli invalsi.
    Si fa infine la media matematica tra il voto di accesso all’esame, gli scritti e l’esame degli Invalsi. Molto spesso accade che, toppando qualche compito, l’alunno non riesca nemmeno a mantenere la media con la quale si era presentato all’esame. In quel caso, se è un alunno che ha dimostrato impegno durante l’anno, si gonfia l’orale ( a volte abbiamo dato 10 a chi aveva fatto un orale da 6!) proprio perchè quel voto può salvare la media senza farla scendere. Questo te lo dice una che ha, tutti gli anni, almeno tre terze da esaminare.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...