Produzione di miele, scarsa

Ho smielato i 3 melari di acacia degli 8 alveari del goriziano, che avevo tolto una quindicina di giorni fa e riposto in sala smielatura, in tutto 15 kg. Quasi niente, comunque meglio di niente.
Poi ho trasportato i tre melari vuoti, per metterli sui due alveari, nel boschetto vicino a casa.
Uno dei due alveari aveva l’unico melario straordinariamente pieno di miele tutto opercolato, allora ho subito tolto alle api con la spazzoletta i telaini, le api erano veramente tranquille per essere alle 18, l’ho portato a casa e smielato, chissà che miele è, in questa stagione non ne avevo mai prodotto, sa leggermente di girasole ed è dorato scuro, ha un profumo favoloso, mentre smielavo era ancora caldo di alveare, non è di colza perché avrebbe cristallizzato.
L’altro alveare non aveva neanche api nel melario le alternative sono che sia appena sciamato oppure moribondo, non ha miele e sembrava sotto saccheggio, lo visiterò appena possibile.
Ho verificato anche due nuove famiglie che avevo fatto per divisione in aprile, le regine sono feconde ed hanno covato tantissimo, devo trasferirle dalle due arniette di polistirolo nelle arnie di legno perché una ha passato il divisore e costruito nello spazio vuoto mentre per l’altra posso attendere ancora una quindicina di giorni, in modo tale che si sia ampliata un pochino in modo da potersi difendere da altri alveari saccheggiatori.

One thought on “Produzione di miele, scarsa

  1. aboer65 scrive:

    Che mondo straordinario quello delle api, e che arte la tua!

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...