Con grande dispiacere ho messo in vendita gli alveari

Fondamentalmente perché non trovo più il tempo per farmi i 45 chilometri fino all’apiario dove producevo il miele di acacia ho deciso di vendere gli alveari. Bisogna dire che l’apicoltura è un lavoro pesante, se ci si aggiunge il trasferimento lontano da casa diventa poco praticabile per l’hobbista.

 Inoltre malgrado tutto l’impegno di quest’anno, dopo tanto avevo fatto tutti i controlli regolarmente alle api, non ho trovato riscontro nella produzione di miele di acacia. Ciò sembra essere capitato in tutto il Friuli ed anche nella vicina Slovenia, la causa viene attribuita dagli apicoltori e loro consorzi a nuovi antiparassitari usati su viti e mais e cereali in genere. Vicino a casa avevo le api a posto e c’erano dei bellissimi campi di colza, ebbene le mie api non ne hanno raccolto un goccio neanche, la colza era una volta un raccolto abbondantissimo di miele, di solito anche non desiderato dagli apicoltori, visto che ha un sapore forte e cristallizza e può essere venduta soltanto all’ingrosso.

Purtroppo i consumatori desiderano, almeno in Friuli, solo il miele di acacia, pochi apprezzano i millefiori, comunque indipendentemente dai consumatori ho deciso di cessare i tentativi infruttuosi di produzione di tale miele e allora non riuscirei a coprire neanche i costi del materiale annuo seppure tenendo le api, allora conviene vendere la gran parte delle casette, circa una decina.

Ho deciso quindi di limitarmi a quei due o tre alveari vicino a casa, giusto per non mollare.

One thought on “Con grande dispiacere ho messo in vendita gli alveari

  1. agrimonia71 scrive:

    Oh che peccato, dev’essere stata una decisione davvero difficile.
    Personalmente preferisco il millefiori.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

