Leggere sempre le autorizzazioni richieste dalle app prima di installarle sullo smartphone

Trovo in generale che le autorizzazioni richieste dalle app sugli smartphone siano pericolose per la privacy nostra e dei nostri contatti e potenzialmente anche per il portafoglio quanto Google permetterà il pagamento diretto su credito telefonico, quando a che mi risulta oggi in Italia si può acquistare su Google app solo tramite internet e carta di credito, se non hanno fatto recentemente qualche modifica che mi sia sfuggita .

Oggi ad esempio ho notato che una app antivirus gratuita chiedeva l’autorizzazione a fare telefonate utilizzando il credito telefonico dell’utente.

Ho evitato di installare questa app, potenzialmente pericolosa a mio avviso, magari non oggi, ma in futuro non si sa, ti dimentichi, la lasci lì…

2 thoughts on “Leggere sempre le autorizzazioni richieste dalle app prima di installarle sullo smartphone

  1. saonarattiva scrive:

    Complimenti per il post, benfatto ed interessante.
    Trattandosi di un blog tecnologico, vorrei suggerirti di scrivere un post riguardo una applicazione per googleplay, appstore e html5, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.euganei.net .
    Trattasi di una applicazione di carattere turistico. Se interessato puoi contattarmi via email.
    Ciao.

  2. amoleapi scrive:

    😀 purtroppo ho il cellulare android.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

