Correre, attenzione alla zona cardiaca allenante e dimagrante

Recentemente vi raccontavo di una mia corsa alla frequenza media cardiaca di 160, per i miei parametri è troppo elevata, probabilmente ero in sovrallenamento. E stranamente ero anche ingrassato di 3 chili.
Dopo 4 giorni di riposo ieri ho fatto 40 minuti alla media di 135 pulsazioni consigliata dall’ orologio cardio, la zona calcolata sui miei parametri di età e sono rientrato nel peso ottimale, la zona fa quindi bruciare i grassi, mentre frequenze più elevate fanno migliorare le prestazioni, ma ho letto che elevate frequenze non devono essere tenute a lungo, meglio le cosiddette ripetute.

2 thoughts on “Correre, attenzione alla zona cardiaca allenante e dimagrante

  1. aboer65 ha detto:

    Già, cambia il carburante utilizzato: a bassa frequenza cardiaca (60-70% della FCmax) l’energia viene prodotta dai grassi, a frequenze elevate dagli aminoacidi e quindi depauperi la muscolatura, a quel punto è meglio integrare con carboidrati. Per una trattazione più professionale puoi leggere qui: http://m.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/per-dimagrire.html
    Ciao

  2. amoleapi ha detto:

    Grazie, conosco già mypersonaltrainer, mi ero documentato prima di scrivere l’ intervento , il mio intento sui blog e’ quello di semplificare gli argomenti perché tutti possano capire , anche perché unisco argomenti biografici con un pochina di tecnica, legata a quelli che mi sta accadendo in quel momento , lasciando a chi è interessato l’approfondimento su siti specifici.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

