Lo snowboard alle olimpiadi, non sono sicuro che sia una buona idea

Durante la gara di snowboard alle olimpiadi una ragazza ha avuto un grave infortunio, si pensa che si sia lesionata la spina dorsale.

Non mi intendo di snowboard, non vorrei sbagliare, ma ho l’impressione che per le esigenze di rendere la gara più spettacolare siano state progettate delle piste di snowboard troppo pericolose per l’incolumità degli atleti. E, secondo me, eventi come le olimpiadi dovrebbero essere massimamente rispettosi dell’essere umano e non far correre pericoli esagerati agli atleti.

Da profano mi sembra che la situazione possa essere simile a ciò che accadde in Formula1 nell’anno in cui morì Senna, bolidi progettati troppo potenti per l’essere umano.

Lo snowboard mi pare uno sport molto pericoloso, e se ci fossero piste troppo pericolose e atleti troppo competitivi ma non al top ad affrontarle il rischio di incidenti gravi diverrebbe una certezza. Lo so che lo sport è spettacolo, e gli atleti spesso sanno dei rischi che corrono e sono retribuiti di conseguenza (quelli della Formula1 almeno) però ritengo che si debba stabilire una soglia di rischio accettabile soprattutto per eventi che hanno una storia e dei valori fondamentali.

2 thoughts on “Lo snowboard alle olimpiadi, non sono sicuro che sia una buona idea

  1. elimaini scrive:

    dunque, parliamo anche di Bob, Salto con gli sci e Discesa Libera…che esistono da quando esistono le olimpiadi invernali o giù di li. Non voglio fare polemica ma quando si decide di esprimere la propria opinione bisogna ponderare vari aspetti. Gli atleti di snowboard farebbero certi tipi di evoluzioni a prescindere dalle olimpiadi. E’ la passione che comanda, è una loro scelta dedicare allo sport la propria esistenza, a costo di rischiare le ginocchia e molto di più.

  2. amoleapi scrive:

    Ma tu che te ne intendi, quelle sono normali piste di snowboard
    ?

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...