L’orologio cardiofrequenzimetro serve a chi corre per diletto?

Di media corro tre-quattro volte a settimana per circa un’ora.
Qualche mese fa ho acquistato un orologio sportivo con la rilevazione dei battiti cardiaci tramite la fascia cardio.
A mio avviso è utilissimo, ed è consigliabile a chi fa un’attività sportiva senza allenatore, per avere un riscontro che l’allenamento non sia pericoloso della salute (comunque sono consigliabili delle periodiche visite mediche sportive, anche per fare il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica atletica che permette poi di partecipare alle gare amatoriali quali ad esempio delle 10 o 20 chilometri).

Io ho utilizzato questo calcolatore delle frequenze cardiache consigliabili a seconda dell’età:

http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/frequenza-cardiaca.htm

Ho riscontrato le pulsazioni cardiache a riposo con l’orologio e la fascia cardio. Ho inserisce questo valore, l’età e poi si può provare a fare delle prove inserendo le percentuali della frequenza a seconda dell’allenamento scelto. Il programma se non inserite niente, almeno al momento, fornisce la frequenza consigliata per l’allenamento leggero (meno pericoloso e finalizzato a bruciare i grassi), bravi i gestori di questo sito, è una scelta molto seria.

Personalmente, se non mi rallento forzosamente ho notato che mi tengo sempre almeno sulla fascia “moderato”, perché altrimenti mi sembra di andare troppo piano e non mi diverto.

Ho preso un orologio base, con le funzioni minime, ma in commercio se ne trovano di bellissimi, che forniscono le tabelle di allenamento, che hanno addirittura il gps così forniscono le statistiche di percorso quale la distanza esatta, addirittura alcuni permettono ai vostri familiari di vedere qual è la vostra posizione nei vostri allenamenti o gare, tramite il personal computer.

One thought on “L’orologio cardiofrequenzimetro serve a chi corre per diletto?

  1. agrimonia71 scrive:

    io metto sempre il controllo pulsazioni quando faccio la cyclette, anche se dicono che non è affidabile, sarà! però così non mi ritrovo spompata

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

