Correre sulla neve

Come attività augurale del primo giorno dell’anno ho programmato una corsa sulla neve.

Il percorso l’ho scelto avendolo frequentato ripetutamente d’estate.

Il fatto di averlo programmato in anticipo mi ha aiutato anche a resistere alle maggiori tentazioni del cenone, anche se devo dire di aver molto apprezzato il capriolo con polenta e di aver evitato senza nessun pentimento il panettone e l’eccesso di vino e spumanti.

A mezzanotte e mezza tutti a letto.

Come riscaldamento ho fatto una bella camminata, realizzando delle fotografie con lo smartphone (una ha vinto il pic of the day sul gruppo di istagram cui partecipo) di montagne e nubi.

Mi sono cambiato, vestito adeguatamente ma non troppo, non è piacevole avere troppo peso addosso, è sufficiente una maglietta traspirante e sopra di essa un maglia a maniche lunghe e una giacchetta di ciclista invernale che mi regalarono qualche anno fa, poi ho messo le scarpe da trail che hanno la suola tassellata e si sono anche dimostrate a prova d’acqua. Per le gambe servono quei pantaloncini aderenti neri che arrivano fino alla caviglia.

Ho affrontato il percorso in salita, cercando di evitare le buchette causate da chi aveva camminato lì prima di me.

Per fortuna c’era una bella pista creatasi dal ripetuto passaggio di persone con le ciaspe.

In ogni caso per evitare infortuni è necessaria la massima attenzione all’appoggio del piede, grosso è il rischio di storte delle caviglie e del ginocchio.

Un tratto era illuminato dal sole, ed era molto piacevole avere i piedi sulla neve e il viso riscaldato.

Il ritorno in discesa va affrontato piano piano, facendo passetti piccoli e veloci.

Sono proprio soddisfatto, l’allenamento fatto comincia a dare i suoi frutti.

Attenzione però per i due giorni successivi ho avuto notevoli dolori al quadricipite

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

