I gruppi di facebook stanno sostituendo i forum?

Negli ultimi tempi ho notato che i gruppi di facebook stanno sostituendo i forum, o meglio che stanno riportando i forum alla loro funzione originaria, ossia alla pubblicazione di sole informazioni tecniche o pratiche, a seconda degli argomenti trattati.

I forum nel tempo avevano subito una deriva in senso social, cioè che tutti parlavano (scrivevano) troppo facendo sparire le informazioni essenziali, oppure chiedendo più volte di argomenti di cui già si era parlato più volte sul forum e che si sarebbero potuti trovare facilmente con una semplice funzione di ricerca che è disponibile su tutti i forum. E quindi venivano di continuo indirizzati dai moderatori ai precedenti interventi.

Tutto questo disquisire si è spostato sui gruppi di facebook, ciò ha dei vantaggi, nessuno crea problemi sui post ripetuti, in quanto tutti sanno che gli argomenti avranno la durata di un paio di giorni in media per poi essere superati da infinite altre discussioni, le discussioni sono più leggere, l’interazione umana maggiore. Difetto forse può essere l’accentuazione del contenuto personalistico.

Ho fatto una piccola indagine su un forum che mi interessava, sul forum attinente al tema  x in due giorni è stata aperta una sola discussione, su due gruppi facebook attinenti allo stesso tema ci sono state 80 discussioni, 40 ciascuno, 20 al giorno: gran parte peraltro sono fotografie e quindi tutto ciò toglie materiale anche ai siti di condivisione delle fotografie.

 

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...