Ho smielato il miele di Robinia (acacia)

Malgrado la piovosissima primavera devo dire di essere stato fortunato con le api quest’anno.

Di sei alveari: cinque non hanno prodotto nulla ed uno ha prodotto quattro melari pieni, totale circa 50 chilogrammi di miele.

A produrre è stato proprio un alveare cattivissimo con cui litigo ogni anno, pessimi rapporti, ma se non c’era lui…

Dovendo smielare solo quattro melari mi sono divertito ad usare il vecchio smielatore manuale, che funziona più o meno con la logica di un asciuga insalata, per intenderci.

Oggi ho messo il  miele nei vasetti di vetro e l’ho portato a casa dei suoceri dove c’è più fresco d’estate per non correre alcun rischio nella conservazione, dopo tanto lavoro.

2 thoughts on “Ho smielato il miele di Robinia (acacia)

  1. agrimonia71 scrive:

    “cattivo ma buono”

    ma quindi la tua produzione sarà solo questa oppure più avanti ci saranno altre qualità?

  2. amoleapi scrive:

    poi molto meno, qualcosa di castagno e di millefiori.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

