Correre in estate, attenzione al caldo

L’estate è arrivata improvvisa, e quindi gli amanti del running si sono subito lanciati sulle strade e sui sentieri.

Attenzione però, i medici consigliano di correre nelle ore più fresche della giornata non sotto il solleone del mezzogiorno, anche se volete dimagrire non ci riuscirete, perché perderete solo acqua.

Se fate come me, causa mancanza di tempo, nelle ultime due corse sarete “leggermente distrutti”: ho fatto una corsa sul lungomare di Lignano venerdì sera per poi accorgermi che c’erano 34 gradi di temperatura, finché c’era una leggera brezza si stava anche bene, ma una volta entrato nella pineta un caldo terribile mi ha avvolto, mi sono fermato più volte agli uffici spiaggia per bere e bagnarmi i capelli.
Domenica le previsioni erano di clima più fresco, ma… svegliati, bevi un caffè con la moglie, sono giunte le dieci e trenta della mattina, sono partito ugualmente visto che mi sembrava ci fosse un po’ di brezza ed invece il ritorno lungo la strada sterrata accecante come non ho mai visto e altrettanto bollente è stato una sofferenza terribile, per fortuna poi sono arrivato sulla meno accecante strada in asfalto ma assai più calda, a casa ho dovuto fare una doccia fresca per recuperare ed una bella dormita domenicale.

Un consiglio, svegliarsi presto la mattina quando è più fresco per non rischiare un colpo di calore, bere prima di partire (se si corre meno di un’ora, altrimenti portarsi uno zainetto con dell’acqua) e mettere sempre gli occhiali scuri o dei sopra occhiali scuri per chi è miope come me.

Oggi invece c’era una leggera pioviggine, ed è stato molto piacevole correre, se non fosse che un ragazzo correva più veloce di me sulla mia stessa strada, ma come osa! eheheh!

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

