Miele d’acacia in Friuli quest’anno?

Ho fatto visita ieri ai sei alveari che tengo in zona Collio in provincia di Gorizia, penso che quest’anno si farà pochissimo miele di acacia. Suppongo che la situazione sarà la stessa in tutto il Nord Italia almeno.
Come l’anno scorso la primavera è stata piovosissima.
La prima settimana della fioritura è stata persa per pioggia, ieri gli alveari appena “imbiancavano” (si dice così quando all’inizio di un raccolto di miele aprendo l’alveare, si noto che la parte alta del nido è tutta bianca, ciò vuol dire che il nido – la parte inferiore dell’alveare su cui si sovrappongono i melari – è ricco di miele e le apri lo chiudono nelle cellette con cera nuova, che soprattutto nel caso della fioritura dell’acacia è particolarmente bianca).
E’ bellissimo vedere come gli alveari lavorano sulle grandi fioriture, le api che creano come un fiume stretto, ordinatamente uscendo e rientrando, veloci e precise, generando un suono particolare simile ad un fruscio, frrrrrrrr.
Gli alberi di acacia (Robinia) hanno ancora qualche fiore salvatosi dai ripetuti diluvi, ma se non ci saranna adesso almeno 3-5 giorni di sole non si raccoglierà miele d’acacia, al massimo quei 2-4 chili ad alveare smielando i telaini nuovi di questo mese che si erano messi nel nido, che andranno tenuti assai d’occhio per non rischiare che le api se li mangino. Purtroppo la fioritura verso il 20 maggio finirà.
Peccato capiti così, soprattutto perchè quest’anno avevo lavorato bene e malgrado tutte le pioggie gli alveari non erano sciamati.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...