I pittori imbiancano casa?

Venerdì scorso ho preso una giornata di ferie per seguire dei pittori che avevamo incaricato di pitturare i travi esterni della casa e, visto che c’erano, imbiancare anche la camera dei bambini e, si sperava, anche la tromba delle scale di casa e i corridoi da cui avevamo tolto tutti i quadri.

In tutta la giornata hanno sistemato solo una crepa nel muro e pitturato la camera dei bambini nonchè realizzato una fascia sulla parete esterna, e hanno detto che sabato avrebbero avuto altri impegni.

Poi hanno fatto con me una tremenda gaffe, i due fagiani, è arrivata mia nipote più giovane e mi hanno detto che avrebbero avuto piacere di farsi misurare la pressione dalla ragazza, visto che hanno saputo che è medico.

Ho gestito la situazione rispondendo loro che non è la nipote medico ma sua sorella la quale studia tutt’altro (a pensarci adesso potevo dire loro che lavora come coroner), non mi ha fatto piacere il discorso perchè la nipote si può dire che l’ho vista nascere e certi discorsi mi disturbano assai.

Ho anche saputo che seguono per hobby le aste dei trenini su ebay….

Poi mi hanno chiesto dei gechi ed ho raccontato loro che sto cercando di disfarmene perchè è un hobby per ragazzini che abbiano il tempo di andare alle fiere oppure per chi lo voglia fare professionalmente, sempre che ci sia un adeguato mercato per guadagnarci.

E allora mi hanno detto “pensa che un mio amico aveva un animale ancora più inutile, un coniglio da compagnia :-D” e ho risposto che ne abbiamo uno anche noi!

Gelo e silenzio.

Erano un po’ intimoriti dalla mia presenza, così quando poi è arrivata mia moglie ho visto che erano sollevati.

Mai commettere un errore del genere, la moglie s’è accorta che i lavori andavano a rilento e che si poteva utilizzare molto meglio un operaio gratis, che, seguito a dovere, potesse realizzare ben più lavoro giornaliero di due pittori messi assieme, cioé io.

L’ultima volta in una giornata mi aveva fatto pitturare quasi tutta casa! ma allora ero più giovane di adesso.

Allora sabato mattina ho pitturato tutti i corridoi di casa ed anche la rampa delle scale usando il rullo. La giornata è stata molto bella, creando un giro d’aria tra i due piani sono riuscito ad asciugare la vernice prima di sera (comunque mi ero anche attrezzato con un deumidificatore per i casi d’emergenza).

Nel frattempo la moglie era  dall’estetista a rifarsi le unghie finte; ha detto: ” lava, stira, compiti, tutto il giorno, almeno il sabato una piccola pausa si può prendere”. La nostra piccola figlia è andata con lei, portandosi qualche gioco, così ha respirato aria senza odore di vernice.

Non pensiate che mi stia lamentando della moglie che infatti ha poi passato tutto il pomeriggio e sera a pulire e riordinare, e io nel frattempo accompagnavo a calcio il figlio.

Stamattina i pittori hanno visto il mio lavoro e non riuscivano a credere che l’avessimo fatto da soli.

Ho pensato che sia merito dell’ora di corsa che faccio tutti i sabati da qualche mese, mi sento fisicamente veramente bene, però continueremo i lavori di imbiancatura un po’ alla volta, eh!, perchè imbianca, imbianca, imbianca, avrò diritto alla mia oretta di corsa del sabato?

2 thoughts on “I pittori imbiancano casa?

  1. agrimonia71 scrive:

    in questo tempo di crisi bisogna ottimizzare le spese superflue🙂

  2. katherine scrive:

    Anche mio marito, poco tempo fa, ha imbiancato…bagno, garage e cucina, ed è stato molto fiero di se stesso!

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

