Parecchie persone avvelenate quest’anno dai funghi

Leggevo oggi sui giornali che in Friuli ci sono stati tantissimi casi di avvelenamento da funghi raccolti nei campi, boschi ed anche giardini.
C’è recentemente stato un caso mortale in Italia.
Sono anche in crescita gli avvelenamenti da funghi mal conservati.
A tale proposito mi ricordo di quando feci il corso sui funghi, ci dissero che i funghi non apportano nessun nutriente al nostro corpo, vengono raccolti e mangiati per il sapore.
Ma ciò comporta parecchi rischi, in particolare quello di raccogliere funghi velenosi scambiandoli per funghi buoni ma anche quello della difficile conservazione dei funghi che si potrebbero deteriorare se conservati secchi o congelati e il rischio del botulino delle conserve casalinghe sott’olio.
Andai parecchio a funghi con i miei genitori, però raccoglievamo solo quelle tre specie di cui avevamo conoscenza, porcini, chiodini, finferli e gialletti.
Sinceramente, adesso, non mi fiderei a raccogliere i chiodini, che peraltro sono leggermente tossici anche se ben schiumati.
In particolare non date mai i funghi da mangiare ai bambini. Al massimo si possono usare in piccole quantità i funghi coltivati che si comprano al supermercato.
Una mia fotografia di un fungo che abbiamo recentemente visto lungo il bosco vicino a casa nostra, penso proprio che sia velenoso, ma chi lo sa?:

Fungo di prato

One thought on “Parecchie persone avvelenate quest’anno dai funghi

  1. agrimonia71 scrive:

    Il nostro parroco due anni fa rischiò di morire insieme alla sua perpetua, e questa settimana in un paese vicino al mio un padre è morto ed i due figli sono stati salvati da un trapianto di fegato.
    Mio cognato raccoglie i chiodini e ce li ha sempre offerti, ma Marito conoscendo suo fratello ha sempre rifiutato😆, mi limito ad acquistarli al super…quella volta ogni tatno

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...