Atene, altre fotografie

Le vie centrali, pedonali, di Atene sono molto affollate, la gente corre, cammina velocemente come se ci si trovasse a New York.

Il cambio della guardia davanti al Palazzo del Governo, con il solito sciame di turisti affacendati con le fotografie ricordo. La fotografia l’ho scattata velocemente dal pulmann, se si fosse fermato grazie alle telecamere sul palazzo saremmo stati multati. Chi guida in Atene è veramente ossessionato dal prendere delle multe, e i poliziotti sono ossessionati dalla possibilità che si creino ingorghi terribili ed allora multe a go go.

Tornando nel museo archeologico nazionale, una foto di ornamenti funebri per bambini di stirpe ricca, quando ci lamentiamo della modernità dovremmo ricordarci quanto più precaria era la vita nelle ere passate. E la sofferenza di esseri umani come noi che avevano perso quanto di più caro possedevano.

La roccia del discorso di San Paolo agli Ateniesi, vista dall’alto sembra piccola cosa rispetto all’immensa estensione della città. Case, case, case, e qualche monumento antico sperduto ma splendente in mezzo.

 

One thought on “Atene, altre fotografie

  1. katherine scrive:

    Ricordo anch’io un traffico caotico, con macchine piene di ammaccature che correvano come pazze.Ricordo la quantità di angurie che ci hanno fatto mangiare in tutti i ristoranti e negli alberghi, la sporcizia delle cucine e gli euzoni che facevano la guardia vestiti con una specie di minigonna.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...