SRS Audio essentials per Windows, per ascoltare musica di migliore qualità

Non mi soddisfava la qualità della musica riprodotta da Windows Media Player, veramente scarsa, allora ho notato della presenza sullo stesso Media Player di un tool, Audio Essentials.

La versione base è gratuita ma manca di molti controlli: è come un equalizzatore preimpostato. Vi consiglio di provarlo, mi trovo molto bene, genera un suono veramente gustoso con le casse (vi spiegherò nel seguito di questo articolo perché ho detto “con le casse”).

Si scarica qui:

http://www.srslabs.com/audioessentials/

La versione gratuita permette di usare solo l’impostazione ottimale per l’ascolto con le casse, poi ci sarebbe quella per le cuffie ed altre ancora. La versione a pagamento costerebbe 19,99 dollari.

Con Media Player funziona molto bene, soprattutto ascoltando la musica direttamente da CD. Qualche disturbo nelle fasi più tranquille del CD, non so se ciò dipende dal programma o dal mio PC.

Con i files “MP3” ho delle perplessità.

Gli MP3 migliorano, però noto che ci sono più disturbi, all’inizio pensavo accadesse  con l’itunes, (quasi inascoltabile), ma invece il problema sorge con i files dell’itunes ascoltati con il Windows media player (adesso legge anche i files dell’itunes evidentemente,anzi li mette già direttamente in catalogo).

Alla fin fine è stato necessario eliminare questo programma visto che gran parte della musica la acquisto su itunes, e, non ne sono sicuro però, temo che abbia lasciato qualche traccia nel sistema anche dopo disinstallato, l’itunes non ha più funzionato bene (ha come delle oscillazioni di volume che non riesco a risolvere).

L’itunes con i files originariamente scaricati non mi soddisfa del tutto, si sente molto bene solo con l’ipod e le cuffie.

Per gli appassionati di musica l’opzione migliore è ancora il classico CD o DVD, anche ascoltato a pc, devo provare ad acquistare un blu ray musicale per provare.

Se avete dei CD non fatevi tentare dall’acquisizione a PC per ascoltarli dopo, sarà comodo ma si perde tantissimo in qualità.

2 thoughts on “SRS Audio essentials per Windows, per ascoltare musica di migliore qualità

  1. katherine scrive:

    Ho visto che è una versione trial. Di solito fqueste versioni funzionano per qualche mese poi bisogna pagare. L’esempio che viene fornito effettivamente fa sentire un suono molto migliore…magari ci farò un pensierino!

  2. amoleapi scrive:

    in questo caso dovrebbe avere invece delle funzioni limitate , ti farò sapere.

Qual'è la tua opinione (commenti, saluti, ringraziamenti)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...